Gestione affitti

1. intermediazione affitto immobile con predisposizione del contratto di locazione (ad uso commerciale durata 6 anni + 6, a canone libero durata 4 anni + 4, concordato durata 3 anni con rinnovo + 2 a canone calmierato, di natura transitoria, temporanei) con definizione della modalità di ripartizione spese tra proprietario e inquilino o locatario;

2. assistenza telefonica e online;

3. verifica della certificazione di conformità degli impianti;

4. pianificazione con il locatore degli interventi necessari per l’adeguamento degli impianti, reperimento preventivi, controllo esecuzione e liquidazione degli interventi, nonché produzione pratiche per eventuali agevolazioni in corso;

5. produzione dei certificati di conformità impianti;

6. verifica dell’esistenza della certificazione energetica;

7. produzione del certificato energetico;

8. stipula polizza con primaria compagnia assicurativa, a copertura dei danni all’immobile;

9. analisi e consulenza sulle garanzie (fideiussione, polizza, ecc.);

10. verbale di consegna immobile con inventario dello stato dell’immobile;

11. comunicazione di cessione immobile all’autorità competente;

12. registrazione online del contratto di locazione presso l’agenzia delle entrate di competenza;

13. invio sms all’inquilino o locatario, di avviso scadenza pagamento canone di locazione;

14. incasso del canone di locazione;

15. produzione ricevute di pagamento canone di locazione;

16. versamento imposta di registro per annualità successive alla registrazione del contratto, online;

17. determinazione del canone di locazione aggiornato a seguito variazione Istat;

18. richiesta all’inquilino o locatario del canone di locazione aggiornato, a seguito variazione Istat (se dovuto);

19. determinazione del canone di locazione aggiornato a seguito dei lavori di manutenzione straordinaria;

20. richiesta all’inquilino o locatario del canone di locazione aggiornato a seguito dei lavori di manutenzione straordinaria;

21. ripartizione delle spese condominiali tra proprietario e inquilino o locatario;

22. incasso rate condominiali di competenza dell’inquilino o locatario;

23. pagamento rate condominiali di competenza del proprietario e dell’inquilino o locatario;

24. registrazione online del rinnovo o proroga del contratto di locazione presso l’agenzia delle entrate di competenza;

25. sollecito di pagamento del canone di locazione scaduto;

26. riscossione coattiva del canone di locazione scaduto, preventivamente concordato con il proprietario;

27. pianificazione, reperimento preventivi, controllo esecuzione e liquidazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché produzione pratiche per eventuali agevolazioni in corso;

28. esecuzione e liquidazione degli interventi di manutenzione straordinaria indifferibili;

29. comunicazione di risoluzione anticipata del contratto di locazione;

30. versamento imposta di registro online, per la risoluzione anticipata del contratto di locazione;

31. disdetta del contratto di locazione da parte del proprietario o inquilino o locatario;

32. determinazione delle cauzione da restituire all’inquilino o locatario alla riconsegna dell’immobile locato;

33. riconsegna immobile locato con produzione del relativo verbale;

34. assistenza tecnica;

35. assistenza fiscale;

36. assistenza legale;

37. contabilità e rendiconto periodico, con eventuale gestione anche delle manutenzioni e di tutti i rapporti con l’inquilino o locatario;

38. conservazione della documentazione d’archivio.

GECOSEI di Giuseppina Napolitano

Firma Giusi

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